Le nostre Attività







Corsi di Autonomia

 

Scopo del corso è permettere ai ragazzi di acquisire una serie di autonomie sociali utili nella vita di tutti giorni, ma al tempo stesso sviluppare una maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie capacità e dei propri limiti, del proprio essere grandi. Le nuove abilità sono acquisite in un ottica strategica

il corso si costruisce così intorno al saper fare (acquisire nuove competenze) e al saper essere (sviluppare una propria identità di giovane/adulto).

Autonomia non vuol dire solo acquisire alcune competenze, ma riconoscersi grandi e sentirsi tali. Non basta "saper fare" le cose da grandi per sentirsi grande, per educare all'autonomia è necessario intervenire anche sulla costruzione di un'identità di adolescente e poi di adulto, sul "saper essere" una persona grande.

 

Torna su


Corsi di PreAutonomia

Si tratta di un progetto rivolto ai preadolescenti dai 10 ai 13 anni e si pone l'obiettivo di formare i prerequisiti fondamentali e le autonomie di base per portare i ragazzi lungo il cammino del divenire autonomi

 

Torna su


Laboratorio teatrale

Si rivolge a tutti i ragazzi più grandi dell'A.I.P.D.

L'attività si propone di far emergere, attraverso la finzione scenica, tutte le dinamiche personali e di gruppo in un contesto protetto e giocoso.

Tale percorso ha portato alla rappresentazione di numerosi spettacoli teatrali (nella provincia jonica).
Inoltre, a tal proposito, e' in essere un progetto in collaborazione con l'Ente Provincia dal nome "Diver teatrante" che vedrà la nostra compagnia "La Quinta Stagione" impegnata nella città della provincia jonica.


Lavori teatrali:

  • Il mito della caverna - Ottobre 2005 Teatro Orfeo
  • Alla scoperta della quinta stagione - Ottobre 2006 Teatro Orfeo e Provincia Jonica
  • Amore e Psiche ( liberamente tratto dalla Metamorfosi di Apuleio ) Ottobre 2007 Teatro Orfeo e Provincia jonica
  • Alcesti di Euripide - Ottobre 2008 Teatro Orfeo e Provincia jonica
  • Lettera ad un giovane del XX secolo - Omaggio a Leopardi - Dicembre 2009 e Provincia Jonica
  • SUDDOWN - 12 e 17 Febbraio 2011 Teatro Orfeo di Taranto e Provincia Jonica - " ………lanciare una sfida per abbattere i pregiudizi e gli stereotipi del vivere la disabilità nella nostra terra, nel nostro Sud, proponendo la diversità come una identità dialogale con tutti e per tutti. Educare quindi alla ……uguale differenza ".
  • JONATHAN IL VOLO – 16 Febbraio e 7 Marzo 2013 Teatro Orfeo di Taranto . Tratto dal bestseller il Gabbiano Jonathan "……..è un canto all’infinito mistero del mondo, all’entusiasmo che mette le ali, alla speranza di una possibilità ancora, nonostante gli errori, nonostante gli orrori, è un’ode alla vita, alla ricerca di quella perfezione che, accettando i limiti non di alcuni ma di tutti, risiede solo nella bontà e nell’amore verso il prossimo. Un vangelo moderno simbolo di un nome che è un inno alla libertà : gabbiano ".
  • La Città Invisibile - 14 Ottobre e 10 Novembre 2016 Teatro Orfeo di Taranto con il seguente commento dell'opera : " liberamente tratto dall'opera di Italo Calvino - Le Città Invisibili - simbolo di una società di rifiuti che pervade ed invade territori, corpi, spiriti, menti. Si moltiplicano tossine e veleni, grigie ciminiere di inceneritori, discariche, inquinamento ambientale..... rischiano di farci affogare dal nostro stesso pattume".


Partecipazione artistica:

  • Rassegna teatrale Comune di Leporano - Castello Muscettola - Agosto 2009.
  • Festival Nazionale Teatrale " Ragazzi in gamba "  Chiusi ( SI )  Maggio 2010.
  • Rassegna teatrale e danza artistica New Ballet - Teatro Orfeo - Giugno 2010.
  • Rassegna Teatrale Nazionale “Il Sorriso di Beatrice“ edizione 2012 - Verona - 1° Premio Speciale.
  • Partecipazione rassegna Teatrale “Ragazzi in Gamba“ - Aprile 2012 - Teatro Monticello Grottaglie (Taranto).
  

                                                   

                                                             

 

Torna su


Agenzia del tempo libero

L'Agenzia del Tempo Libero è uno spazio creato per i ragazzi che hanno portato a termine il percorso di educazione all'autonomia.

L'obiettivo principale è: mantenere le abilità e le competenze acquisite nel corso di autonomia di sfidarsi, mettendosi alla prova, sperimentando nuove strategie.

L'A.T.L. è un luogo in cui si ha l'opportunità di poter incontrare i propri amici imparando a gestire il proprio tempo libero.

In questo progetto si inserisce il laboratorio di pasticceria " Il dolce lo faccio Io " in collaborazione con la Casa Famiglia San Damiano – Paolo VI che accoglie detenuti in semi libertà.

Torna su


Sostegno alle famiglie

 

È uno spazio riservato ai genitori, all'interno del quale è possibile confrontarsi sulle modalità più adeguate per accompagnare i propri figli nei primi anni di vita.

 

Torna su


Tirocini lavorativi & alternanza scuola-lavoro

 

L'A.I.P.D. sezione di Taranto, con la collaborazione del Comune di Taranto, Assessorato ai Servizi Sociali, ha stipulato nell'anno 2003 una convenzione, al fine di realizzare un tirocinio lavorativo, per i ragazzi con la sindrome di Down, presso diversi uffici comunali. Il lavoro in rete ha coinvolto l'A.I.P.D., l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto e il CSA.

Nel 2005 e' stata inoltre stipulata una convenzione con la CONFCOMMERCIO di Taranto che ha permesso tirocini lavorativi nei centri commerciali CRAI e DOC della nostra città. Nel 2009 è stata sottoscritta una nuova convenzione con l’ASCOM di Taranto, per un tirocinio lavorativo di una nostra socia nel comparto amministrativo dell’ente. Nel Maggio 2010 è stata sottoscritta una nuova convenzione con la McDonald’s presso il centro Commerciale Auchan di taranto, che vede impiegata una nostra socia nelle normali attività di ristorazione.

Dal Novembre 2011 convenzione con gli istituti scolastici Colombo, R. Moro e liceo scientifico Battaglini. Dal 2013 anche l'Istituto Tecnico Statale "Pacinotti" e il Liceo Statale Aristosseno, Istituto Superiore Maria Pia, Istituto Superiore D. De Ruggieri di Massafra, per tirocinio lavorativo presso le segreterie amministrative.

Dall'Ottobre del 2013 è stata sottoscritta una nuova convenzione tra la GEOX Italia e l'A.I.P.D. della sezione di Taranto: questo importante connubio a livello nazionale vede impegnati alcuni dei nostri ragazzi nella elaborazione e colorazione di teli che, a loro volta saranno utilizzati per confezionare borse e scarpe griffati GEOX. Nell'Ottobre 2016 è stata sottoscritta convenzione per un tirocinio lavorativo con l'azienda Gruppo Sviluppo Tessile GST srl in Sava ( provincia di Taranto ) per una nostra socia presso l'ufficio personale.
Tutte le convenzioni sono rinnovate anno per anno con le istituzioni già presenti.

 

Torna su


Inserimento lavorativo

 

Un altro momento importante per l'AIPD di Taranto, è stata l'assunzione  a tempo indeterminato di uno dei nostri ragazzi presso un Mc Donald's che si trova nella nostra città. Questa opportunità di inserimento lavorativo è stata un evento straordinario non solo per Domenico e la sua famiglia, ma anche per tutta l'associazione, che ha vissuto quest'assunzione come una gratificazione importanta per il lavoro fin qui svolto, ma soprattutto è stato visto come l'inizio di una fase che può concretizzare il "diventare grande" di ragazzi e ragazze con la sindrome di Down.

Di recente sono stati raggiunti due altri importanti traguardi di inserimenti lavorativi, di altre due ragazze nostre socie, presso i centri commerciali della PENNY MARKET di S. Giorgio Jonico e Massafra. Questi tre inserimenti lavorativi oggi sono ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO.

Torna su


Intervento Educativo di sostegno nella scuola

 

Per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 hanno aderito al progetto presentato dalla nostra Associazione le seguenti scuole del territorio jonico:

  • Scuola Media Statale ‘Colombo'
  • Scuola Media Statale ‘Renato Moro’
  • Scuola Media Statale ‘ XVI° Circolo Didattico Europa’
  • Istituto ‘Vittorino da Feltre’
  • Istituto ‘Maria Pia’
  • Istituto ‘XXIV Circolo Didattico S. Egidio’ Lama – Taranto
  • Istituto Scolastico Statale ‘XXV Luglio’ - Taranto

"Anno scolastico 2012/2013 presso scuole medie e superiori"

  • Scuola Media Statale ‘Colombo'
  • Scuola Media Statale ‘Renato Moro’
  • Istituto Scolastico Statale ‘XXV Luglio’ - Taranto
  • Istituto comprensivo ‘ Lorenzini-S.G. Bosco’

 

 

Torna su


Intervento Domiciliare per l’Autonomia e l'Integrazione

 

Il progetto disciplina gli interventi del Servizio Domiciliare, per il supporto a favore dei nuclei familiari con persone con Sindrome di Down o ritardo mentale, in condizioni di difficoltà e di non autonomia, per garantirne la qualità della vita.

Torna su


Progetto di Informatica

 

l'uso del computer, partendo dalle basi elementari ed apprendere varie funzionalita' operative, sia per un uso personale che da esprimere in contesti lavorativi e di comunità.

Torna su


Laboratorio di Artigianato Sociale

 

si basa essenzialmente nello sviluppo della manualità, dell'inventiva e creazione di elaborati e prodotti artigianali. Si eseguono lavori per articoli e manufatti per bomboniere ( matrimoni, battesimi, cresime, etc. ) e da regalo.

Torna su


Progetto di Cucina

 

imparare a cucinare, con utilizzo di utensili e prodotti alimentari atti al sostentamento personale e familiare, verso un futuro di vita indipendente.

Torna su


Laboratori Cognitivo

 

per mantenere attive le potenzialità acquisite durante il proprio percorso scolastico , sia didattiche che funzionali, ed accrescerle se residue.

Torna su